Le buone (ed economiche) maniere per salvare la terra

TENDENZE. Non viaggiare in auto da solo, compra solo pile ricari­cabili, usa l'acqua di cottura del­la pasta per lavare i piatti e, quan­do vai a fare la spesa, porta con te le borse necessarie, così da non sprecare troppi sacchetti di plastica.
Salvare la terra si può anche tutti i giorni. Come? Rivedendo le nostre azioni, banali e quotidiane, che hanno ripercussioni negative sull'ambiente. Adottando cioè, una stile di vita "ecocompatibile".
Prova a delinearlo la giornalista Cristina Gabetti, che nel libro "Tentativi di ecocondotta", elenca gesti nocivi e distrazioni e propone accorgimenti alla portata di tutti. A casa, come in ufficio, nei negozi o in vacanza, il suggerimento principale è tenere in mente le tre "r", ovvero risparmia, riutilizza e ricicla, e usare la fantasia: si scovano infiniti modi per alleggerire il proprio impatto ambientale. Alcuni esempi?

  • In cucina eliminare gli involucri di plastica a favore dei contenitori in lattice per conservare gli avanzi;
  • non lasciare scorrere l'acqua mentre si lavano i denti;
  • preferire la doccia al bagno in vasca; perchè richiede meno acqua;
  • non mettere cibi caldi in frigorifero: si sciuperebbe più energia per raffreddarli.

Meglio vendere che buttare

Abbigliamento, arredo, elettrodomestici e oggetti tecnologici: sono almeno una ventina in ogni casa gli oggetti ritenuti superflui dal 60% degli italiani: sarà effetto della crisi o di una nuova coscenza ecologica, ora la maggior parte di loro, invece di gettarli via, preferisce venderli o barattarli. In quattro mesi la sezione "compravendita di oggetti" del sito di annunci gratuiti KIJIJI.it ha registrato un aumento del 50% di annunci pubblicati.

Sono tentativi fattibili per tutti
LIBRI: Cristina Gabetti è autrice del libro "Tentativi di eco condotta". Cosa ha ispirato questo libro? " Da anni mi interesso allo stato di salute del pianeta e come genitore mi sento responsabile. Ho dato alle informazioni una forma fruibile per chi sente il problema ma non sa agire. Applica tutte queste regole ogni giorno? "Ci provo ! La mia è una famiglia numerosa: usiamo il car pooling, condividiamo i viaggi, preferiamo il treno all'aereo, riciclo a figli e nipoti i vestiti, compro frutta di stagione. Quanto è cambiata la vita con questi accorgimenti? Parecchio, ma in modo molto gioioso e positivo. Mi sembra di vivere al passo coi tempi e quello che funziona è che non sono un'estremista ma una persona normale: questo lo rende fattibile per tutti.

Cercate la tariffa più conveniente con il nostro motore di calcolo


Questo è sito dedicato alla telefonia in Italia. http://www.risparmio-telefonico.it/
Cercate la tariffa più conveniente con il nostro motore di calcolo! Potrete anche scaricare RisparmioTEL, la versione offline del nostro calcola-tariffe. Inserendo poi il nostro modulo di ricerca delle tariffe più convenienti sul vostro sito, offrirete un servizio in più ai vostri navigatori. Inoltre nella sezione Approfondimenti troverete tanti servizi su Telefonia e Internet.

QUANTI SCONTI SU INTERNET


Oggi gli affari migliori si fan­no in Internet. Se non avete un computer in casa o un collega­mento, fatevi aiutare da amici e familiari. E non solo per ac­quistare ogni genere di pro­dotti e avere informazioni su come risparmiare: a proposito, parte la campagna di Altro­consumo «Boicotta il carovita» (su www.altroconsumo.it/carovita), con indicazioni pratiche su dove e come risparmiare. Da Internet si può anche telefo­nare gratis o a basso costo con skype (www.skype.com, per cui è consigliato però un collega­mento adsl), mentre quasi tutti i provider di posta elettronica e molti siti di notizie hanno un servizio di sms gratuiti: nel no­stro Paese, ha rilevato uno stu­dio francese, i messaggini co­stano il doppio rispetto alla media europea. Si può consu­mare meno energia anche na­vigando in rete, collegandosi a http://www.nerogoogle.it/, la versione a schermo nero di Google, che fa risparmiare circa un quarto dell'energia impiegata normal­mente nei collegamenti. So­pravvivere insomma si può. Magari anche vivere meglio.

Chiara Moniaci

RIVOLUZIONE NEL BUCATO


Mutande, lenzuola, asciuga­mani: perché stirarli? Basta stenderli bene. Per lavatrice e lavastoviglie, abbassate i gradi di lavaggio e, per quest'ultima, eliminate la fase finale del­l'asciugatura (il circolo d'aria che si crea aprendo lo sportello è sufficiente): abbatterete lo spreco di energia fino al 45 per cento. Con aceto e bicarbonato si pulisce praticamente tutta la casa, e addio detersivi (con­fronta anche http://www.lacasalingai-deale.it/). Per esempio, l'aceto funziona come ottimo brillan­tante e si può usare per lavare pavimenti e vetri; il bicarbona­to leva il calcare e pulisce frigorifero e forni. E se avete bambini in età da pannolino, sce­gliete quelli lavabili, come i ci­ripà di una volta ma più tecni­ci, con l'esterno impermeabile e l'interno che si lava (per bim­bi e risparmio, confronta an­che http://www.quimamme.it/; www. eeomamme. net).
Con la crisi usiamo di più i mezzi pubblici, che balzano a un più 7,8 per cento, a fronte di un calo del 2,1 dell'uso delle automobili, dice Audimob (Os­servatorio sui comportamenti di mobilità degli italiani). Do­po la sbornia da rate e leasing e da «un'auto per ogni compo­nente della famiglia», il merca­to delle quattroruote frena, anzi inchioda: il calo è del 20 per cento. E salgono le vendite di auto low cost: Dacia, della Renault, nuova «lkea dell'au­to», segna un più 26 per cento nel mese di giugno. Ma intanto un pieno costa in media il 7,6 per cento in più rispetto al 2007: la benzina è alle stelle, la macchina resta in garage. Da dove rispuntano motorini e biciclette, in un cli­
ma da austerity Anni 70. Quando non si può fare a me­no dell'auto, però, si può ri­sparmiare fino al 15 per cento: ci sono distributori indipen­denti dalle grandi compagnie petrolifere che fanno rispar­miare fino a 10 centesimi al litro. Le cosiddette «pompe bianche» sono circa 300 in tut­ta Italia (per conoscere la loro dislocazione, si trovano su www.federcon­suntatori. it, http://www.prezzi-benzina.it/ o al numero 178­44.02.440 del Codacons, 0,33 euro al minuto più 0,08 euro di scatto alla risposta). Fare rifornimento «fai-da-te», usa­re marce alte anche in città, abbassare o spegnere l'aria condizionata (incide fino al 30 per cento sui consumi) fa il resto.

La pedalata è sana ed economica!


Crolla il mercato delle automobili.

I motori restano chiusi in garage; da dove rispuntano le biciclette e il piacere di pedalate. E' la nuova austerity.

D' estate si risparmia così: spesa "dietro casa", pesce azzurro e cene collettive

di Anna Bartolini

CERCATE NEL SITO DELLA COLDIRETTI L'AZIENDA AGRICOLA PIÙ VICINA A VOI; PREFERITE LE SARDINE ALLA FETTINA; FATE DA VOI IL PANE E LA PASTA
I dati sono inquietanti: infla­zione al 3,8 per cento in giu­gno con punte elevatissime per i prezzi del pane (+13) e della pasta (+22,3). Molte famiglie han­no iniziato a farsi il pane in casa (costa 90 centesimi al kg contro la media di 2,7 euro al panificio) e molte signore hanno tirato fuori il mattarello per preparare la pa­sta fresca: mezzo kg di farina, 4 uova, un pizzico di sale e olio di gomito. Basta aggiungere un'in­salata e un frutto per ottenere un pasto dieteticamente corretto.
La buona notizia. II prezzo del pesce è cre­sciuto meno della car­ne. Per quest'ultima si spendono in media 110 euro al mese per famiglia contro i 42 del pesce. Il pesce azzurro, poi, ora offre una garanzia in più oltre al prezzo abbordabile: il marchio di qualità dell'Adriatico. E non tra­scuriamo le uova, proteina ani­male per eccellenza per chi non ha intolleranze.
I rincari cambiano le modalità di acquisto: si compra meno, una famiglia su dieci fa la spesa solo nei discount e chi può la fa in campagna, dal contadino. Tutti cercano di risparmiare. Ecco allo­ra alcuni suggerimenti.
Acquisti a «chilometri zero». La famiglia che sceglie prodotti lo­cali e di stagione risparmia più di 100 euro al mese sui 467 della media. E al sito http://www.coldiretti.it/ si trovano gli indirizzi delle aziende agricole locali (anche quelle vici­ne alle località turistiche) che vendono i loro prodotti anche al dettaglio, compreso il latte fre­sco: oltre a risparmiare, non si riempie la pattumiera di imbal­laggi da smaltire, che «pesano» fino a 1.000 chili di anidride car­bonica all'anno per famiglia!
Party fai-da-te. Metà degli ita­liani non va fuori a cena in vacan­za. Si diffonde l'idea della cena collettiva: ci si trova a turno nellevarie case e ognuno porta ciò che avrebbe preparato in ogni caso: si stà con gli amici e si risparmia.
E nelle lunghe giornate al mare, mettete tè e caf­fè nel thermos invece di andare al bar.
Qualità e quantità. Comprare il minimo, niente di superfluo e scegliere merce di qualità, cioè prodotti tracciabili. Cercando an­che lontano dai supermarket.
Orti sui balconi. Pomodori, zuc­chine e lattuga si adattano a cre­scere anche in vaso. Perché non provare, facendo posto sul balco­ne? Per i bambini, che amano po­co le verdure, sarà anche un di­vertimento e certamente uno stimolo all'assaggio.
Gelato in casa. Anche questo meraviglioso prodotto estivo può essere preparato in casa usando, naturalmente, solo la frutta fresca di stagione che si trova sul proprio territorio

PREZZI: BOOM PASTA, +30,4% IN PRIMI 6 MESI


ROMA - Volano alle stelle i prezzi della pasta che, nei primi sei mesi dell'anno, hanno messo a segno un rincaro del 30,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Un aumento che noi cerchiamo di arginare con le nostre forze!
Quali? Il GAS! Non quello del fornello! ma
come è giusto che sia è giunto il momento di aggiungere qualche prodotto all'attività del GAS...Nel sito http://www.economia-solidale.org/ c'è un database di produttori bio, mi sono soffermato sul prootto di largo consumo per eccellenza, la pasta, e vedo una azienda che mi fu indicata da altri GAS allo scorso congresso nazionale di maggio a Rimini. Si chiama IRIS (http://www.irisbio.com/). I prezzi (in allegato) sono sono equivalenti a quelli di una pasta industriale di medio-basso livello (tipo selex), questa è biologica e fatta da una piccola coop agricola di Cremona. Se siete pronti si continua con la pasta allora. Unico "pensiero la confezione da 5 Kg. Potremmo prenderne uno di prova per tutti...

Diogene Verona - un GAS nel centro di Verona


(continuazione dell’articolo)
PREZZI: BOOM PASTA, +30,4% IN PRIMI 6 MESI

Un aumento certificato dal Tesoro nell'ultimo documento sui prezzi, che mostra un dato ancora più allarmante di quello dell'Istat che a luglio ha evidenziato un incremento annuo intorno al 25%. E dal Dipartimento di Via XX Settembre arriva anche la conferma dell'allarme per tutti i generi di prima necessità: aumenti a due cifre anche per pane (+13,2%) e latte (+11,8).I prezzi della pasta - si legge nelle tabelle del documento - "in media d'anno" a giugno hanno segnato una variazione pari al 30,4%. Vale a dire il secondo maggior rincaro registrato nel primo semestre dell'anno rispetto all'analogo periodo del 2007. Più veloce della pasta c'é infatti solo l'aumento del gasolio che, spinto dalle fiammate petrolifere, ha segnato un +31,9% (dato in linea con il +31,4% fotografato dall'Istat a luglio). Ed il piatto di spaghetti è aumentato molto di più anche del prezzo della benzina (+24,5%). Nei primi sei mesi - secondo i dati del Tesoro che esaminano l'indice dei prezzi del paniere delle famiglie e impiegati - mostrano un inflazione al 3,8%. Con una spinta che arriva dai prezzi dei prodotti liberalizzati. Sul fronte di quelli 'controllati', il Tesoro fotografa infatti un aumento del 2,8% mentre per i 'liberalizzati' la corsa dei prezzi, in media è stata dell'8,1%. Tra le tariffe amministrate - a parte luce e gas spinte del caro-greggio (+9,2 e +9%) - da segnalare la 'volata' dei pedaggi autostradali che hanno messo a segno un +7,7% e l'istruzione secondaria (+7,5%). Aumenti - in questo comparto - ben superiori alla media hanno riguardato più in generale tutti i trasporti (sui quali ha pesato il caro-carburanti) con un +9,2% per i trasporti urbani e un +6,2% per i traghetti. Ma anche i treni (+6,4%). Sono invece in netta flessione i medicinali controllati (-8,6%). Sul fronte dei prezzi liberalizzati, che vedono nella lista non solo gli alimentari di prima necessità come pane, pasta e latte, ma anche gli affitti, l'Rc auto e, tra gli altri, le tariffe aeree nazionali, le maggior impennate riguardano - oltre benzina e gasolio (+24,5% e +31,9%) - anche i voli domestici con tariffe rincarate del 25,4%. Sotto la media invece gli alberghi che, per la prima volta nell'ultimo decennio, mostrano una contrazione dei prezzi: -0,8% contro il +1,6% del 2007 ed il 2,5% dell'anno prima. E i "servizi di deposito incasso e pagamento' (-0,8). Sostanzialmente fermi invece lo zucchero (+0,5%) ed i medicinali a prezzo libero (+0,7%).

L'autostop - Adesso i passaggi si chiedono sul WEB


Niente più attese a bordo strado con tutto il pericolo annesso. Ora ci si organizza on-line. Sul sito Roadsharing.com si trovano passaggi in auto, moto e barca. gratis e per tutta Europa.

Dentista ad un terzo del prezzo al quale siamo abituati


C'è una ragione a tutto questo ed è:
* Il costo della vita in Croazia è più basso così come gli stipendi sono più bassi di quelli italiani e quindi anche le prestazioni professionali di conseguenza costano meno, e poi i dentisti in Croazia non fanno cartello come in Italia!.Siamo partite in tre: Io la mia compagna Rita e Paola e dopo un bel po' di strada in macchina (quasi 4 ore - ma con molte pause e sbagliando strada - sigh!) siamo arrivate ad UMAG in Croazia. Una giornata stupenda, soleggiata quasi estiva ... ed un dentista (donna) bravissima!! - Intendiamoci non gli ho chiesto niente della sua vita privata ! ma l'aspetto mi ha messo subito a mio agio ... e poi l'igiene! una mia fissazione! Splendido tutto benissimo! Ho capito subito che mi potevo fidare.
Mi ha fatto una pulizia dei denti che con quello che ho risparmiato rispetto agli altri preventivi italiani ho fatto il pieno di benzina, ho pagato 3 grigliate ecc. .. da consigliare! Anche perchè abbiamo passato una bellissima giornata in una città turistica!
Il resto lo farò a giugno e con quello che risparmio (ripeto due terzi del preventivo fatto in Italia) mi pago le ferie estive dell'intera famiglia!

Luigia:Il low cost è soggettivo, dipende da dove si pone la soglia del necessario.


A partire dall'abbigliamento. Per chi non riesce ad aspettare i due periodi annuali dei saldi ci sono gli outlet, dove è possibile trovare vestiti leggermente difettati o di stagioni passate a prezzi inferiori anche del 70%(io conosco Bruggi). Care donne fate come me, sostituite i quotidiani col web, al limite sfogliateli al bar. E per comunicare usate Skype che può essere scaricato gratis e permette di effettuare comunicazioni (anche internazionali) tramite il pc a tariffe superscontate io lo faccio e mi trovo benissimo. Per programmare un viaggio all'estero, mai più di uno all'anno, le occasioni sono tante e per tutte le tasche. Scegliete la data in base alle offerte low cost che trovate in Rete (saltate a piè pari le agenzie di viaggio). E se state male? Acquistate farmaci generici anziché di marca: il prezzo scende di circa il 20%, ma il 'principio attivo' contenuto nella medicina è lo stesso.

Capitolo spesa. Spacci, hard discount e gruppi di acquisto ( a Verona c'è 'Diogene'vedi post sotto) sono i luoghi che il consumatore avveduto deve preferire, si risparmia circa il 30% rispetto ai supermercati tradizionali. Tuttavia, anche nella grande distribuzione è possibile scovare promozioni e 3x2, in questo caso fate incetta di tutti i prodotti scontati che di solito consumate. L'importante è avere pazienza e scegliere caso per caso la soluzione più adatta alle vostre esigenze. L'importante è anche guardare il prezzo al Kilogrammo senza fermarsi al solo prezzo sull'etichetta! Scoprirete innumerevoli sorprese! Risparmiare è possibile praticamente in tutti i settori e innumerevoli sono i siti che danno utilissimi consigli. Digitando la parola magica 'low cost' sui principali motori di ricerca appaiono centinaia di milioni di pagine interessanti.
Da non perdere
+Contro il caro vita arriva Mr. Prezzi http://www.tuttogratis.it/economia_lavoro/carovita_arriva_mister_prezzi/

+Caro Benzina, ecco le pompe low cost
http://www.vostrisoldi.it/articolo/caro-benzina-ecco-le-pompe-low-cost/6342/

Diogene: Il gruppo di acquisto solidale di Verona


Una cassetta piena di frutta e verdura biologica locale
tutte le settimane… ad un prezzo da Supermercato

Acquistare direttamente dal produttore alimenti di alta qualità e sicura
provenienza ad un giusto prezzo? Molti lo stanno già facendo! Perchè non lo facciamo anche noi? Basta organizzarsi, unirsi nell’acquisto, restando pienamente indipendenti e autonomi.
Vogliamo partire dalle cassette di verdura e frutta locale e biologica di stagione. Se questo sarà ben accolto da sufficienti cittadine e cittadini di Verona, proseguiremo con ogni altro tipo di prodotto: dal latte al riso, dall’olio ai formaggi, fino ai detersivi e ai pannolini riutilizzabili. Secondo le richieste del gruppo e dei singoli. Sempre attenti alla qualità, alla sostenibilità ambientale e sociale, ma soprattutto senza spendere un soldo in più. Anzi l’obiettivo principale resta quello di risparmiare, grazie alla vicinanza dalla produzione e alla eliminazione degli intermediari.

Raccontaci i tuoi trucchi a basso costo


Ci sono anche le donne che vanno al sabato al mercato, caricano cassette di frutta e verdura rigorosamente di stagione e poi se la dividono risparmiando tantissimo!! Basta solo mettersi d'accordo. Con pochi euro, quest'organizzazione ti permette di avere nella tua dieta fibre e vitamine senza svuotare il portafoglio a tutto il gruppo di Juliette. Bea compra la carne fuori porta, bestie intere fatte a pezzi e surgelate. Altre Juliette si fanno il pane in casa come Luigia, con moglie e 2 figlie a carico fa un pane fantastico! I vestiti al mercato, marche che somigliano alla pubblicità finchè non le guardi da vicino… oppure chi se ne frega della marca? C'è anche Daniela che ha un negozio dell'usato che ormai vende a tutte le Juliette di Verona e provincia.
Molte di noi quando viaggiano ritornano al paese dell’infanzia o del parente che ha casa al mare. E si sforzano di credere che non ci sia posto migliore al mondo. Maria fa disegnare al figlio sul retro di fogli A3 già usati. Ha comprato il computer perché sà che i figli vivono nel futuro, ma non ha ancora internet: stà decidendo se pagare a consumo o abbonarsi all’ADSL più economica.

Luisa "Faccio campeggio"


Certo anche per risparmiare, ma anche perché le mie figlie sono cresciute così. L'utile al dilettevole. L'aspirazione massima di un'estate è vivere come Mowgli: non avere soffitti e ascensore, orari fissi, schemi del divertimento. Mangiamo fuori spesso, ma la domanda che ripetiamo, ingenuamente, è sempre: un posto dove si mangia bene ma non si spende molto? Se chiedete agli'indigeni', c'è sempre un posto così.
Poi per la spesa settimanale non utilizzo il supermercato del campeggio ma faccio la spesa nel supermercato che si trova vicino (ma non troppo circa qualche chilometro lontano dalla spiaggia).

Mi curo per prima cosa con Internet

Mi curo per prima cosa con Internet. Quando c’è il sintomo o anche una diagnosi facile, ci si butta sui siti medici ma anche sui forum, per sapere tutto. Quando il dubbio è grande e la cura fatta in casa non regge, punto dritto allo specialista. I giornali li sostituisco col web, a parte la domenica, giornata buona da sfogliare. Quando abbiamo bisogno di un viaggio, mai più di uno all'anno, selezioniamo una grande città europea. Weekend lunghi. La data la scegliamo calcolando quella che offre un andata/ritorno in aereo a minor prezzo. Quella è, e per quei giorni ci si organizza, per il lavoro e per i figli. E poi mi adeguo ad alberghi molto scarsi, ma che siano attaccati al centro. Il punto più vicino a qualunque meta. Non prendo taxi. Mai. Piuttosto mi umilio in un autostop, se il caso è disperato. Non lascio la macchina nei parcheggi a pagamento. Sfido le intemperie, ma nella cerchia dell'ecopass ci entro solo in metropolitana o in bici. (sono di Milano )

Annalisa "Fumo solo tabacco che arrotolo"


FUMO solo tabacco che arrotolo. Spendo al mese il prezzo di un pacchetto di Marlboro. Una volta all'anno imbottiglio damigiane che vado a prendere dal contadino. Poca spesa e la sicurezza di bere una discreta percentuale d'uva.
Ho il mio supermercato preferito. Quando è al 30/40% di sconto qualcosa che noi si mangia ne faccio incetta. Ogni tanto scopro qualcosa di nuovo, ma giusto perché la trovo scontata e mi invita. Nei discount alimentari recupero grandi pacchi di tutta la carta : fazzoletti, igienica, simil scottex. Poi detersivi. E cioccolate.

Non porto l'orologio perchè il tempo è ovunque

NON PORTO L'OROLOGIO, perché il tempo è ovunque, riconosco l'ora dalla luce del giorno, ormai con buona precisione. Ma se proprio serve, c'è il display del mio cellulare a darmela.
Cellulare senza fronzoli. Prezzo stracciato. Ma l'ho comprato anche perché sulla scatola c'era scritto " simple ed essenzial". Semplice ed essenziale. Che non è la partenza, ma piuttosto l'arrivo di qualsiasi percorso, anche artistico. "La felicità è avere salute di ferro e memoria corta”
Ha detto Ingrid Bergman... Eccolo, è il mio telefono. Si chiude piccolo e blindato, come un'ostrica, e niente display esterno, che se cade, e succede spesso, si frantuma. E non deve propormi sofisticazioni. La complessità abita già il mio cervello, e se devo perdere tempo e denaro lo faccio con lui.

Rita "Ho un guardaroba con pochi capi"


HO UN GUARDAROBA dove girano una dozzina di capi, i soli che amo in quella stagione. E quelli sono. Non mi faccio tentare dallo shopping. Anche perché comprare un capo d'abbigliamento per me è un'impresa. La mia aspirazione è una divisa, ma che sia a mia immagine e somiglianza. Per l'intimo, mutande calzini e canotte, se ci capito, compro al mercato.
Ho comprato molti capi anche da Daniela che ha un negozio di abbigliamento di marca usato. Vi consiglio di andarci DANY MERCATINO VINTAGE VIA PASUBIO N. 7 VILLAFRANCA .ZONA INDUSTRIALE
TEL 04506305909 per COMPRAVENDITA NUOVO E USATO di: OGGETTISTICA ABBIGLIAMENTO ACCESSORI DELL'ABBIGLIAMENTO E PICCOLI OGGETTI D'ANTIQUARIATO. APERTO DAL MARTEDI AL SABATO 9.30 12.30 15.30 19.15
Uso una utilitaria, da sempre( funziona benissimo ma non posso fare pubblicità sul blog). Meno consuma e meno mi consumo io.

CONTATTI:

La sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette e GASP si trova in Via Nichesola , 9 ( San Michele Extra ) - è aperta secondo un calendario di attività. Contatti : 349.3134852 (per le lesbiche) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it per avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST