Natale in tempo di crisi:le dieci regole per non affogare

di Fausta Chiesa
Natale, l’annus horribilis della recessione. Le finanze saranno ridotte ai minimi, mentre il panettone, il salmone e la benzina costeranno come al solito. Cioè tanto! Come fare per affrontare, trascorrere e superare senza indebitarsi le festività di quest’anno? Ecco una guida di sopravvivenza in dieci tappe.
Il primo giorno della Christmas Map : il budget La chiave per non spendere troppo è fissarsi un limite. Che si tratti di spese per regali, cene al ristorante e leccornie per la cena della Vigilia o il pranzo di Natale, bisogna darsi un budget complessivo e non superarlo. Anche se vedi una cosa che costa poco o un amico ti invita al bar per un aperitivo non previsto, se hai già raggiunto il tuo budget fermati. Altrimenti, a furia di accumulare piccoli strappi alla regola, finirai con il ritrovarti brutte sorprese nell’estratto conto di fine anno. Fa una lista di amici e parenti a cui vuoi fare il regalo e scrivi il menù della cena che organizzi. E una volta fatto il budget... les jeux sont faits, rien ne va plus.
Il secondo giorno: comincia a risparmiare. Sai che più si avvicina il Natale e più si spende. Se non voi andare in rosso sul conto, dagli ossigeno adesso e comincia a risparmiare. Cappuccino e brioche al bar non li ha (quelli proprio no!) ordinati il medico. L’aperitivo con i colleghi o la pizza, neppure. Anche sulla spesa di casa puoi intervenire: non morirai se non mangi pesce o carne, ma prova ad assaggiare i legumi, costano molto meno e sono altrettanto buoni e nutrienti. E se fumi prova a ridurre: non ti farà certo male!
Il terzo giorno: no alla carta di credito! Pagare con la carta di credito, così il debito arriva tutto il mese dopo. Bell’idea. Certo, salvi il conto corrente del mese di dicembre, ma poi ti ritrovi tutto d’un botto a gennaio. E soprattutto senza avere un’idea precisa di quanto hai speso e così, per ricordarti, dovrai andarti a rivedere i dettagli dell’estratto della carta. Per evitare questo brutto sorpresone di inizio anno, è bene lasciare la carta di credito dentro il cassetto e usare soltanto il bancomat, così potrai avere ogni giorno il saldo degli addebiti e verificare se sei dentro il budget oppure no.
Il quarto giorno: le offerte sul web Fare shopping è un vero piacere. Che può costare troppo. Per alcuni regali meno impegnativi, prendi in considerazione di comprarli online. I prezzi sono in genere più vantaggiosi.
Il quinto giorno: l’agenda delle scadenze. Anche se a dicembre si pensa soltanto al Natale, non dimenticare che si tratta di un mese come gli altri. E non è che il tuo fornitore di luce, gas, riscaldamento, connessione a internet o la banca dove hai acceso il mutuo, ti faranno uno sconto. Quindi pensa anche alle spese di routine, quando farai i calcoli.
Il sesto giorno: i viaggi low-cost. Se hai intenzione di fare un viaggio, cerca di partire in controtendenza, ma anche di prenotare non all’ultimo minuto. Riuscirai a trovare posto e anche a spendere qualcosina meno. Certo è dicembre e si muove il mondo, ma se parti il 31 - al posto del 27 o del 30 - sicuramente avrai più fortuna.
Il settimo giorno: il fai-da-te. Il fai-da-te è immensamente più economico che comprare le cose già fatte. Due esempi basteranno a convincerti: se sei invitato a cena e devi portare il dolce, al posto che lasciare tra i 20 e i 30 euro in pasticceria puoi fare il tiramisù. Con 5 euro e un paio d’ore di tempo, anche senza essere uno chef, farai qualcosa di buono. I biglietti d’auguri? La cartoleria non li regala. Stampa una foto dal pc e usa quella: sarà più personale e originale e soprattutto a costo zero!
L’ottavo giorno: riciclare non è peccato. Ricicla il più possibile: carta da regalo, regali stessi (un peccato veniale, non mortale, Dio ti perdonerà), avanzi di cene e pranzi. Il portafoglio ti ringrazierà e anche il pianeta Terra, che avrà meno rifiuti da smaltire.
Il nono giorno: l’unione fa…più soldi. Piuttosto che regalare una cosa inutile o decisamente non bella perché hai pochi soldi da spendere, perché non pensi a fare il regalo insieme a qualcun altro? Se soltanto sarete in 3 o in 4, il budget cambierà davvero. E se vi metterete insieme per più regali risparmi anche tempo, visto che non dovrai comprarli tutti tu!
Il decimo e ultimo giorno: la sicurezza. Un albero scintillante, la scatola del nuovo televisore digitale lasciata fuori dalla porta così non ingombra. Niente di meglio per attirare i ladri quando sarai partito. E allora cerca di non attirare l’attenzione. Se ricevi un regalo prezioso, non lasciarne le prove in bella vista. Chiudi bene a chiave e chiedi a qualcuno che rimane in città di andare a bagnarti le piante o offri la tua casa per ospitare qualcuno: una presenza fisica fa quasi come un sistema d’allarme, ma costa meno.

CONTATTI:

La sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette e GASP si trova in Via Nichesola , 9 ( San Michele Extra ) - è aperta secondo un calendario di attività. Contatti : 349.3134852 (per le lesbiche) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it per avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST