Le buone (ed economiche) maniere per salvare la terra

TENDENZE. Non viaggiare in auto da solo, compra solo pile ricari­cabili, usa l'acqua di cottura del­la pasta per lavare i piatti e, quan­do vai a fare la spesa, porta con te le borse necessarie, così da non sprecare troppi sacchetti di plastica.
Salvare la terra si può anche tutti i giorni. Come? Rivedendo le nostre azioni, banali e quotidiane, che hanno ripercussioni negative sull'ambiente. Adottando cioè, una stile di vita "ecocompatibile".
Prova a delinearlo la giornalista Cristina Gabetti, che nel libro "Tentativi di ecocondotta", elenca gesti nocivi e distrazioni e propone accorgimenti alla portata di tutti. A casa, come in ufficio, nei negozi o in vacanza, il suggerimento principale è tenere in mente le tre "r", ovvero risparmia, riutilizza e ricicla, e usare la fantasia: si scovano infiniti modi per alleggerire il proprio impatto ambientale. Alcuni esempi?

  • In cucina eliminare gli involucri di plastica a favore dei contenitori in lattice per conservare gli avanzi;
  • non lasciare scorrere l'acqua mentre si lavano i denti;
  • preferire la doccia al bagno in vasca; perchè richiede meno acqua;
  • non mettere cibi caldi in frigorifero: si sciuperebbe più energia per raffreddarli.

Meglio vendere che buttare

Abbigliamento, arredo, elettrodomestici e oggetti tecnologici: sono almeno una ventina in ogni casa gli oggetti ritenuti superflui dal 60% degli italiani: sarà effetto della crisi o di una nuova coscenza ecologica, ora la maggior parte di loro, invece di gettarli via, preferisce venderli o barattarli. In quattro mesi la sezione "compravendita di oggetti" del sito di annunci gratuiti KIJIJI.it ha registrato un aumento del 50% di annunci pubblicati.

Sono tentativi fattibili per tutti
LIBRI: Cristina Gabetti è autrice del libro "Tentativi di eco condotta". Cosa ha ispirato questo libro? " Da anni mi interesso allo stato di salute del pianeta e come genitore mi sento responsabile. Ho dato alle informazioni una forma fruibile per chi sente il problema ma non sa agire. Applica tutte queste regole ogni giorno? "Ci provo ! La mia è una famiglia numerosa: usiamo il car pooling, condividiamo i viaggi, preferiamo il treno all'aereo, riciclo a figli e nipoti i vestiti, compro frutta di stagione. Quanto è cambiata la vita con questi accorgimenti? Parecchio, ma in modo molto gioioso e positivo. Mi sembra di vivere al passo coi tempi e quello che funziona è che non sono un'estremista ma una persona normale: questo lo rende fattibile per tutti.

CONTATTI:

La sede di Arcigay Pianeta Urano, Arcilesbica Juliette & Juliette e GASP si trova in Via Nichesola , 9 ( San Michele Extra ) - è aperta secondo un calendario di attività. Contatti : 349.3134852 (per le lesbiche) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.it per avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST